COCCODè – Creiamo Opportunità di Crescita Cura e Occupazione per persone con Disabilità

Il progetto COCCODè ha permesso di realizzare una serie di attività per assicurare stabilità occupazionale alle persone con disabilità già inserite in azienda e per inserirne al lavoro una nuova. Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Patchanka abbiamo costruito due pollai con l’utilizzo di materiali di recupero e di legname proveniente dalla vicina Valle Sacra: due vere e proprie casette per le galline, coibentate con la paglia e dotate di tutti i “comfort” necessari per garantire il benessere animale nel rispetto dei disciplinari per la produzione biologica. I pollai, che hanno la forma di un grande uovo, sono stati collocati in un piccolo frutteto che è stato completamente recintato per garantire alle galline la possibilità di razzolare nel prato sotto gli alberi da frutta. Nel lavoro di costruzione e recinzione abbiamo coinvolto sia i lavoratori con disabilità sia un lavoratore rifugiato politico che lavora con noi da due anni. L’attività di cura quotidiana delle galline sarà una delle principali responsabilità di una persona disabile inserita stabilmente in cooperativa, con un contratto di lavoro dipendente, dopo un percorso di sei mesi di tirocinio.

Il progetto ha inoltre permesso l’acquisto di un piccolo essiccatore. Nel corso del 2014 è stato infatti avviato un ambizioso progetto di coltivazione di funghi shitake che comincerà a dare i suoi frutti nella prossima primavera. L’essiccatore verrà utilizzato principalmente per i funghi e per l’essicazione di frutta e legumi durante il periodo estivo. La preparazione di questa nuova attività ci consentirà di avviare un nuovo tirocinio con una persona disabile e ci ha inoltre permesso di attivare un tirocinio finanziato da noi per un altro rifugiato politico.

Grazie al progetto COCCODè abbiamo inoltre realizzato questo sito web per raccontare e far conoscere tutti i nostri progetti e attività.

Finanziato da

Compagnia di San Paolo

Anno

2013 - 2014

Condividi